venerdì 6 giugno 2014

Penne al gorgonzola,pere e noci

                             

 

                                             En español más abajo



Oggi vi annoieró un pó ,ma ho un paio di cosette che vorrei dirvi.
Prima di tutto vorrei scusarmi con chi,nonostante tutto,passi di qua e mi legga:ultimamente ho un sacco di impegni e di problemi in casa e sul lavoro (non ve li sto a raccontare,o non finiamo piú!) e non ho neppure il tempo di respirare e chi ne risente é il mio blog,che sto un pó trascurando, e tutte le persone che mi seguono e che di solito seguo e sui cui blog,di solito,lascio commenti. Scusatemi,ma mi manca veramente il tempo di venirvi a trovare tutti e l'unica cosa che posso fare é dare un'occhiata e rapida e lasciare,mi sono ripromessa,almeno un commento al giorno su ciascuno dei vostri blog.Abbiate pazienza perché,purtroppo,credo di averne ancora per un po' di tempo.....

Cambiando argomento,ma sempre di blog si tratta:sono veramente un pochino infastidita e di malumore perché ho notato che ci sono alcuni/e bloggers (non faccio nomi,ma loro si riconosceranno se ricapitano qui) che,diciamo, "si ispirano?" leggendo alcune mie ricette. Allora:io sono piuttosto nuova in questo mondo e sono la prima a scopiazzare ricette di altri o a prenderne spunto,magari cambiando qualche ingrediente,ma SEMPRE (a meno che non ricordi la fonte,ma lo dico) cito la persona o il blog(con link) che mi ha dato l'idea o da cui copio pari pari. Io sono ben felice che le mie ricette piacciano,ma questa cosa di cambiare un ingrediente (da noci a mandorle, o da uovo a latte etc...) e spacciare il piatto come una propria creazione non mi sembra per niente corretto!! Ecco:l'ho detto!!Scusatemi,ma sta cosa mi era rimasta sullo stomaco.
...ma se é cosí carino dire:ho pensato di fare questi spaghetti che avevo trovato sul blog di tizio,peró ho cambiato noci per mandorle secondo il mio gusto...non é piú carino??




Al contadin non far sapere quanto é buono il formaggio con le pere!!
Una sacrosanta veritá! Il formaggio con le pere é,oserei dire:libidinoso!...e se poi é gorgonzola,quello vero,quello che io non mangio da anni (accidentaccio e porca pupattola!!)...quello bello cremoso,l'originale,e non quel povero gorgonzola che trovo qui che di tale ha solo il nome...sigh...

Avevo visto sul bellissimo blog di Paola la ricetta di un risotto con pere e gorgonzola e quindi ho comprato il formaggio,le pere,ma,quando ero giá sul posto di combattimento,armi in mano,apro l'armadietto e....sorpresaaa:non ho piú in casa neppure un chicco di riso...noooo...e allora mi sono inventata questa pasta.
Ma prima o poi faró anche il risotto...uffaa!!







Penne al gorgonzola,pere e noci


500 gr di penne rigate
180 gr di gorgonzola
un pugno di noci sgusciate
2 pere
burro
latte
pepe

Tagliare le pere,con la buccia, in cubotti.
In una padella piuttosto grande sciogliere il burro e farvi cuocere le pere ;il tempo di cottura dipenderá dal tipo di pere e dal vostro gusto,ma non devono essere "mollicce". Quando saranno quasi pronte aggiungere le noci a pezzetti del grossore che preferite (io ne ho pestate alcune nel mortaio e alcune con le mani e due le ho lasciate a metá per decorare) e fate insaporire.Aggiugere il gorgonzola a pezzetti e,eventualmente,un goccio di latte. Mescolare fino a quando il gorgonzola si sará sciolto e la salsa sará cremosa.
Nel frattempo avrete messo a cuocere le penne,scolatele e ripassatele nella padella col sugo.
Io non ne avevo in casa,ma vedrei bene una spolverata di prezzemolo.





Penne al gorgonzola,peras y nueces



Hoy os voy a aburrir un poco porque tengo un par de cosas que me gustaría decir.En primer lugar me gustaría pedir disculpas a aquellos que, a pesar de todo, andan por aquí y decirles que últimamente tengo un montón de compromisos y problemas en el hogar y en el trabajo (¡No voy a contar que cosa o no terminaré nunca) y ni siquiera tengo tiempo para respirar y quien sufre es mi blog, que está un poco descuidado, y toda la gente que me sigue y que ,generalmente, sigo en sus blogs y en los cuales suelo dejar comentarios. Perdoneme, pero me falta el tiempo para visitar a todos y lo único que puedo hacer es echar un vistazo  rápido y salir;resolví, dejar al menos un comentario por día en un blog por día. Tengan todos paciencia porque , por desgracia, creo que tengo todavía para rato..

Cambiando de tema, pero siempre de blog estoy hablando: estoy realmente un poco molesta y de mal humor, porque me di cuenta de que hay algunos/algunas  bloggers (no nombro los nombres, pero se reconocerán si pasan por aquí) que, digamos, "se inspiran" en algunas de mis recetas. Entonces: soy bastante nueva en este mundo y soy la primera en copiar recetas  de otros o a coger ideas,a veces cambiando algun que otro  ingrediente, pero SIEMPRE (a menos que no me acuerde de la fuente, pero,en ese caso, lo digo) cito la persona o el blog (con link) que me dio la idea, o del cual copio textualmente. Estoy muy feliz de que mis recetas gusten y que quieran realizarlas y publicarlas ,pero este vicio de cambiar un ingrediente (de almendras a  nueces,de huevos a leche, por ejemplo ...) y hacerla pasar  como su propia creación, no me parece del todo correcto! Ya está,ya lo dije!! Perdon, pero tenia un peso en el estómago!

 ...pero ... si seria tan bello decir: me decidí a hacer estos fideos(es solo un ejemplo cualquiera !!) que he encontrado en el blog del tal, y cambié  las almendras con las nueces de acuerdo a mi gusto ... digo yo:no seria más bonito?


 

En Italia tenemos un dicho; "al contadin non far sapere quanto é buono il formaggio con le pere" que,traduciendolo,seria algo así:"no hagas saber al campesino lo rico que es el queso con las peras". Eso,claro está,porque,si el campesino lo sabe,ya que produce queso y,seguramente,tiene arboles de peras...se lo come todo el!
Y la verdad es que el queso con las peras es un manjar!

Lo que querria cocinar,en principio,era un risotto con peras y gorgonzola que habia visto en el blog de Paola;lastima que,a la hora de cocinar,me doy cuenta que no tengo arroz en casa...entonces me inventé esta pasta de la cual os dejo la receta.
Y,ya que estoy,os cuento algo sobre el queso gorgonzola.
Este riquisimo queso debe su nombre a la pequeña ciudad de Gorgonzola que se encuentra en las afuera de Milano (Milán, por los que conocen esta ciudad con el nombre traducido al español). Sobre como nació este queso hay muchas leyendas;hay una que cuenta que la causa fué un error:un queso dejado madurar por demasiado tiempo y sobre el cual nacieron los característicos mohos,un queso averiado y que se descubrió buenísimo.Lo cierto es que este queso era conocido ya en el siglo IX y que la historia cuenta que hasta Carlo Magno probó un queso con sabor intenso y con venas verdosas...




Penne al gorgonzola,peras y nueces


500 gramos de penne  
180 gramos de Gorgonzola  
un puñado de nueces sin cáscara  
2 peras  
mantequilla  
leche  
pimienta

Cortar las peras sin pelar, en cubos.

En una sartén grande, derretir la mantequilla y añadir las peras,;el tiempo de cocción dependerá del tipo de las peras y de vuestro gusto, pero no debe ser "blanda". Cuando estén casi listas agregar las nueces picadas del grosor que se prefiera (yo he molido algunas en un mortero y algunas con las manos y dos me las dejé a la mitad para adornar) y hacer que coja sabor 
Añadir el Gorgonzola en trozos pequeños y, eventualmente, un chorrito de leche. Revolver hasta que se haya derretido el queso gorgonzola y la salsa sea cremosa. 
Mientras tanto se habrá puesto  a cocinar la pasta penne, escurrirla y pasarlas a  la sartén con la salsa y saltear un minutito.

Yo no tenia en casa, pero vendría bien una buena pizca de perejil.

12 commenti:

  1. non ho mai provato questo abbinamento devo rimediare ^__^ buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica!! É un mix eccellente!! Buon fine settimana anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  2. fantastica pasta!!!Non resisterei un giorno senza!!!Condivido in pieno cio' che hai scritto, perche' non citare le fonti???ovviamente avendo dei blog di cucina, prima o poi i piatti che conosciamo e cuciniamo sempre si esauriscono, abbiamo bisogno di trovarne di nuovi , quindi e' bello anche citare chi ci ispira. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto!! E se non ci aiutiamo tra di noi...mah...il mondo é bello perché é vario...Un bacione

      Elimina
  3. ¡¡Hola Vera!! Este plato me parece fantástico, la mezcla dulzona que le da la pera me encanta, soy muy de ese tipo de platos. Adoro todos los quesos y las nueces, así que para mí, es perfecto.
    Por lo demás, no te preocupes, lo importante es que todo se solucione poco a poco (porque alguna vez se solucionará, sea de una manera o de otra). El blog es una distracción y nunca debe de ser una obligación, y menos el tener que visitar obligatoriamente a otros blog sí o sí.
    Respecto a la gente que copia las recetas de otros blogs sin citar la fuente, creo que está más a la orden del día de lo que pensamos. Naturalmente no sienta nada bien, pero este mundo desgraciadamente es una ciudad sin ley. Besitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Hola Isabel! ...entonces tienes que probarlo :) Ya lo sé que esto de copiar y no citar la fuente (y no entiendo la razón ya que así todos ganan) es una regla pero no deja de parecerme fatal. Si has visto en este post cito a Paola con su risotto de gorgonzola e peras y hubiera podido no hacerlo ya que la mia es una pasta;hoy yo pongo un enlace a ella y mañana ella (u otro) pondrá un enlace a mi y este debería de ser el espíritu de este mundo virtual.Colaboración!! Pero...en fin...el mundo (verdadero y virtual) es así...Besitos

      Elimina
  4. Ma che bontà, questa pasta, veramente golosa e invitante! Grazieeee
    Ciaooo e buon sabato
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma grazie a te per passare di qua Bruna! Buon sabato anche a te! baci

      Elimina
  5. mmmmmmmmmmm deliiiicia!!!

    www.be-minebylucia.blogspot.com
    www.lasuitedelmomo.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Gorgonzola e noci per condire la pasta mi piacciono da morire, le pere non le ho mai provate; è un'aggiunta audace, ma credo sfiziosissima!
    Hai ragione per quanto riguarda l'originalità delle ricette. Io credo che ben poco di quello che postiamo sia frutto di una idea completamente originale, ma quando si prende para para la ricetta di qualcuno e si cambia un ingrediente o poco più si dovrebbe citare la fonte; a me capita spesso, però cito l'origine e talvolta vado proprio sul blog che mi ha dato l'idea e lo informo; ho sempre avuto risposte molto positive, perché se qualcuno ti imita vuol dire che hai fatto centro ed hai postato qualcosa che interessa la blogosfera. Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io faccio come te e mi sembra,oltretutto,piú divertente e gratificante per tutti!
      Prova questo abbinamento,ne vale la pena!
      Besitos

      Elimina

Lettori fissi / Seguidores

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...